Elettromedicali

TENS

E' l'acronimo di Transcutaneous Electrical Nerve Stimulator , cioè stimolatore elettrico transcutaneo dei nervi. Si tratta di un elettromedicale portatile a batteria provvisto di terminazioni da applicare sulla cute.
Il suo effetto è antalgico in quanto va a stimolare le terminazioni nervose tramite impulsi elettrici a bassa intensità e a 'disturbare' in questo modo la via di trasmissione del dolore.

Ionoforesi

E' una tecnica di somministrazione farmacologica transcutanea. Tramite una corrente continua generata da un dispositivo portatile a batterie il farmaco viene veicolato nel corpo attraverso la cute. La sensazione sulla parte trattata è paragonabile a un leggero formicolio. Viene principalmente utilizzata per trattare stati infiammatori acuti e cronici articolari.

TECAR

E' l'acronimo di “Trasferimento Energetico Capacitivo-Resistivo”ed è un elettromedicale composto da un corpo principale e 3 terminazioni: una capacitiva, una resistiva ed una piastra di supporto. Gli effetti principali sono:
-vasodilatazione,
-accelerazione dei processi cellulari,
-rilassamento muscolare,
-rimozione dei fattori infiammatori.
https://humantecar.com/

Limfa therapy

 E' un dispositivo medico che attraverso campi magneto-elettrici ultradeboli è in grado di accelerare l'autoriparazione cellulare con un'efficacia media scientificamente provata dell'80%. Questa metodica non è invasiva: il paziente esegue la seduta stando comodamente sdraiato sulla stuoia che emette il campo magnetico, oppure in posizione seduta con l'erogatore applicato sulla zona da trattare. Ha effetti positivi sul dolore acuto e cronico articolare e sulla rigenerazione ossea e muscolare.

Ultrasuono

E' un elettromedicale che sfrutta le caratteristiche meccaniche delle onde sonore. La terapia viene erogata tramite un manipolo che prende contatto con la cute mediato da gel o che viene immerso in acqua. Il suo effetto principale è antalgico ma viene utilizzato anche per facilitare il riassorbimento di edemi ossei e velocizzare la guarigione di fratture ossee.

Elettrostimolatore

E' un dispositivo a batteria portatile che tramite elettrodi da applicare alla pelle veicola impulsi elettrici in grado di attivare la placca motrice muscolare. Viene utilizzato per stimolare la crescita muscolare post intervento. E' un valido aiuto quando non è possibile lavorare tramite esercizi per rinforzare, per esempio, un arto operato che non può ancora essere mosso.